Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rosa di Gorizia: intensa e leggermente amara.

Una varietà di radicchio unica, preziosa, amata dagli chef di tutto il mondo e con tanti possibili usi in cucina. La Rosa di Gorizia non è solo un’insalata.

Bella e romantica è una delle eccellenze culinarie più apprezzate del Friuli-Venezia Giulia. Frutto delle rigide temperature invernali, questa particolare varietà di radicchio deve passare attraverso una lunghissima fase di lavorazione prima di poter approdare sulle nostre tavole con la sua caratteristica conformazione a petali. Un’attesa puntualmente ripagata dal suo sapore intenso e leggermente amaro.

Ma non cresce da sola: il merito va a tutti gli agricoltori che, a testa alta e schiena china, hanno custodito e tramandato le sue sementi nel tempo, oggi uniti nell’Associazione Produttori della Rosa di Gorizia.

La vera rosa di Gorizia è un presidio Slow Food dal 2003 e marchio certificato.

In un’era dominata dalla quantità, la scelta qui è di puntare tutto su una piccola produzione di qualità, anche a costo di perdere gran parte del raccolto, come spesso accade, o di impiegare tempi più lunghi, che si potrebbero evitare. Il risultato è però il contraccambio dei sacrifici: la Rosa di Gorizia, infatti, oltre che bella da vedere, è un prodotto unico, frutto di un microclima inimitabile e pure estremamente versatile in cucina.

Molti piatti del territorio l’hanno accolta tra gli ingredienti, sia in preparazioni tradizionali che in altre più recenti.

Come mangiarla?

Il modo migliore per gustare un prodotto così semplice e perfetto di suo, non può che essere in purezza, da solo, senza nemmeno un filo d’olio come i veri puristi. In alternativa, si può azzardare un condimento classico con olio, sale e aceto, al massimo qualche scaglia di grana.

Curiosità !

In passato il Friuli non poteva vantare un olio di qualità così veniva utilizzato il guanciale come elemento grasso, anche in accompagnamento alla Rosa. Il piatto tipico era : soffritto di pancetta o ciccioli di lardo in padella, aggiunta di aceto sia balsamico che non, e poi radicchio leggermente saltato.

Potete trovarla da noi nei mesi più freddi e su ordinazione.

Non esitate a contattarci!

+ 0432779903 ( Anche su whatsapp )

Go to Top
Invia
Per informazioni o richieste, contattaci!