Quando è meglio mangiarla? Gli esperti raccomandano di mangiare frutta secca tutto l’anno perché è ricca di virtù ma deve essere scelta e consumata con qualche accortezza poiché è molto calorica: non bisogna esagerare con le quantità.
Ecco tre buone ragioni per consumarla :
- Aumenta la sazietà
La frutta secca è un vero e proprio regolatore naturale dell’appetito. Aggiungere per esempio alla classica macedonia di frutta un cucchiaino di noci è un buona strategia per rimanere in forma. I lipidi, prevalentemente polinsaturi della frutta secca a guscio rallentano l’assimilazione degli zuccheri della frutta e delle altre portate del pasto che potrebbero favorire una produzione eccessiva dell’ormone insulina. Il contenuto di fibre poi fa sì che lo svuotamento dello stomaco rallenti e permette di ottenere un senso di sazietà maggiore.
- Riduce il rischio di accumulare grasso
Eh si la frutta secca è un’ottima alleata per contrastare la classica pancetta. Grazie sempre alla ricchezza di acidi grassi essenziali mono e polinsaturi previene i processi infiammatori che favoriscono l’accumulo di grasso viscerale. Grazie invece alla presenza di acido oleico, innalza il colesterolo buono e contrasta quello cattivo.
- Agevola i processi digestivi
Le mandorle, le noci, ma anche le nocciole e i pistacchi hanno dei componenti altamente antiossidanti che favoriscono la produzione di bile e agevolano l’eliminazione delle tossine, delle scorie e delle sostanze di scarto che si accumulano soprattutto se a tavola si mangiano cibi molto grassi o ricchi di zuccheri. Le fibre invece di cui sono anche fonte aiutano a contrastare i batteri patogeni dell’intestino e agevolano il transito intestinale.
Ecco perché in questo periodo dell’anno, in particolare, il nostro banco della frutta è ricco di una grande varietà di frutta secca che selezioniamo dai migliori produttori e distributori. In particolare troverete prodotti certificati “agricoltura biologica” e confezioni pratiche per agevolare diverse modalità di consumo, anche fuori casa.
CURIOSITA’
Perché si usa metterla nella calza della befana?
La frutta secca è da sempre un augurio di prosperità e abbondanza. In particolare: Le noci simboleggiano l’uomo , o meglio, la sua umanità; Le arachidi la protezione; Le nocciole la saggezza interiore e il patrimonio di conoscenza che abbiamo acquisito con l’esperienza; Le mandorle i segreti e i misteri che arriviamo a conoscere solo rompendone il guscio ( in sostanza, solo se agiremo con impegno, conquisteremo le mete e coglieremo le opportunità ).
E voi lo sapevate?
Venite a trovarci per scoprire le nostre proposte e fare scorta di questo superfood!